CARATTERIZZAZIONE DELLE FONTI EMISSIVE DI PARTICOLATO SOURCE APPORTIONMENT

Lo scorso 30 gennaio 2020 si è svolta una riunione tecnica, presso il Comune di Venafro, con la finalità di individuare interventi volti ad implementare il monitoraggio della qualità dell’aria nella Piana di Venafro al fine di caratterizzare le polveri per l’individuazione delle principali fonti di inquinamento. A tal proposito, ARPA Molise, ha redatto un progetto  per l’acquisizione delle risorse necessarie, che prevede, tra l’altro, l’acquisto di due mezzi mobili e di strumentazione da laboratorio.

L’indagine ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze del particolato (PM10 e PM2,5) presente in atmosfera nella piana di Venafro e a tal fine saranno raccolti campioni di particolato sui quali verrà eseguita l’analisi della composizione chimica (speciazione).

Il campionamento del particolato atmosferico verrà realizzato attraverso l’impiego di centri mobili, appositamente attrezzati e posizionati nel territorio della piana di Venafro.

Lo studio prevede, inoltre, fasi di interpretazione e analisi dei dati raccolti. In particolare, è previsto l’utilizzo di modelli al recettore per cercare di attribuire il peso delle varie sorgenti di emissione di inquinanti in atmosfera (source apportionment), al fine di fornire supporto agli Enti preposti al governo del territorio per l’adozione di opportuni provvedimenti ambientali per il miglioramento qualità aria.

In attesa di acquisire la strumentazione necessaria alla realizzazione della caratterizzazione, come concordato nella riunione tecnica del 30 gennaio 2020, saranno svolte campagne di monitoraggio del PM con l’ausilio del centro mobile dell’ARPA Molise nei territori comunali di Sesto Campano, Montaquila, Pozzilli e Venafro.

 

 


 

L’ARPA Molise, in continuità con la politica di massima trasparenza adottata da anni, a breve, renderà disponibile un sito web appositamente dedicato al progetto, dove verranno messi a disposizione tutti i dettagli dell’indagine, nel frattempo, su questa pagina saranno pubblicati i risultati del monitoraggio che vengono effettuati nei territori comunali di Sesto Campano, Montaquila, Pozzilli e Venafro.